TOOL CONSIGLIATI PER IL DIGITAL MARKETING
Tool, web app e siti web utili per il digital marketing: per analisi dei competitor, SEO, gestire newsletter, content marketing, social ecc.

Grow my store
Un servizio di Google per analizzare un e-commerce. Il tool attibuisce un punteggio complessivo al sito e fornisce informazioni e consigli dettagliati per migliorarlo.
growmystore.thinkwithgoogle.com
SeoZoom
Un tool di analisi SEO semplice e potente. Lo utilizzo per audit interne, analisi dei competitor e delle keyword, soprattutto se il mercato di riferimento è italiano. Gratuitamente è possibile fare delle piccole analisi su url o keyword. Inoltre è Made in Italy, con un servizio clienti sempre disponibile e le sue funzionalità sono in costante evoluzione.
seozoom.it
MailChimp
Se cerchi un servizio gratuito per creare una newsletter, MailChimp è lo strumento giusto. Non amo la sua interfaccia grafica, ma fino a 2000 contatti (racchiusi in una sola lista) è gratuito. Spesso lo utilizzo per creare i template HTML delle email transazionali nei progetti e-commerce, evitando di impazzire e fare confusione tra tabelle, style inline e altri elementi del web anni '90!
mailchimp.com
HubSpot
Un CRM gratuito per gestire al meglio i contatti oppure i clienti già acquisiti. Abilitando le funzioni a pagamento è possibile creare strategie di inbound marketing e migliorare il customer care. Nei progetti più piccoli lo consiglio come primo approccio verso una gestione di marketing orientata al cliente, per conoscere e contattare direttamente il proprio pubblico. Se si ha un buon database clienti è possibile attivare strategie di direct email marketing, anche automatizzate.
hubspot.com
SimilarWeb
Un servizio online in grado di analizzare il traffico di siti web e app, per scoprire velocemente - ma in maniera non approfondita - i dati di engagement, il pubblico di riferimento, il canale di provenienza e le keyword organiche. Ottimo per un’analisi molto veloce di eventuali competitor oppure per stimare i dati sullo stato dell’arte di un futuro cliente, prima che ci dia le chiavi delle sue analytics.
similarweb.com
Semrush
Un tool di analisi SEO estremamente potente, con tantissime funzionalità che vanno ben oltre la “semplice” fase analitica di un progetto web. Personalmente utilizzo la versione gratuita per delle analisi preventive veloci e poco approfondite, aggregando i dati con le informazioni generate da altri tool simili. Spesso lo uso per valutare l’attendibilità dei report emersi da altri strumenti.
semrush.com
Make My Persona
Una semplice web app per creare le personas, ponendosi le giuste domande e dando un volto ad alcuni componenti tipici del nostro pubblico di riferimento. Sembra banale, ma uno strumento del genere mi ha sempre aiutato a conoscere il target corretto e impostare le giuste strategie. Lo consiglio anche in fase di reportistica verso il cliente finale, poiché aiuta la comprensione dell'intera strategia messa in atto.
hubspot.com/make-my-persona
Market Finder by Google
Vuoi espandere la tua attività (B2C) all’estero oppure un tuo cliente vuole capire da quale nazione partire per la sua internazionalizzazione? Google ha creato questo semplice strumento per per conoscere, in base alle keyword del sito e le categorie di prodotto, quali sono i paesi adatti all’export.
marketfinder.thinkwithgoogle.com
Answer the public
Un tool per scoprire quali domande vengono poste su un determinato argomento, un brand o un prodotto. Utile per migliorare la SEO oppure per operazioni di content marketing.
answerthepublic.com
Statista
Un portale dove vengono raccolte numerose ricerche di mercato. L’account gratuito permette l’accesso a statistiche di base e overview. Questi dati potrebbero essere sufficienti per conoscere approssivamnte le potenzialità di un mercato.
statista.com
Ninjalitics
Un tool molto semplice e veloce per analizzare i profili Instagram e TikTok. La versione gratuita permette già di avere utili informazioni, ma ai Social Media Manager che gestiscono almeno un profilo su Instagram consiglio vivamente la versione a pagamento.
ninjalitics.com