×
Home Chi sono Tool consigliati Contatti

TOOL CONSIGLIATI - UTILITY

Software e web app sempre utili per impostare e realizzare progetti o per semplificare operazioni quotidiane.

Tutti Utility Digital marketing Sviluppo Multimedia

Obsidian

Obsidian

In teoria è un semplice programma per organizzare delle note, in pratica è un potentissimo strumento personalizzabile. Lo utilizzo per gestire tutti i miei progetti partendo da una semplice bacheca.

Obsidian mi permette di centralizzare documenti e informazioni, velocizzando molte operazioni ricorrenti.

Obsidian.md

10 minute mail

10 Minute Mail

Crea un indirizzo e-mail usa e getta, per iscriversi a servizi online senza intasare la propria email. Lo utilizzo molto spesso, soprattutto per testare le e-mail transazionali di e-commerce.

10minutemail.com
XMind ZEN

XMind ZEN

Un software per creare mappe mentali, diagrammi di flusso, matrici e fishbone. Utilissimo in fase di brainstorming o per la pianificazione di qualsiasi progetto. Da gennaio 2021 è disponibile anche una versione cloud: non vedo l'ora di testarla!

Oggi non uso più questo tool, al suo posto vi consiglio il plugin Enhancing Mindmap per Obsidian

Moqups

Moqups

Una webapp per creare mockup, wireframe, interfacce mobile e diagrammi di flusso, con tantissime icone ed elementi pronti per l’uso. Un tool online molto facile da usare, che adopero nella fase di pre-produzione di qualsiasi progetto digital (website, e-mail, app) oppure per spiegare graficamente strategie di web marketing.

moqups.com
DeepL

DeepL

Traduttore istantaneo: basta selezionare la frase da tradurre, premere due volte una combinazione di tasti che ben conosciamo (“cmd+c”, il classico “copia”) e la piccola finestra di DeepL tradurrà il testo che abbiamo evidenziato. Semplice, potente e gratuito!

deepl.com/translator
Franz

Franz

Finalmente tutti i sistemi di chat in un unico software! Pronti per l’elenco di alcuni servizi disponibili? WhatsApp, Telegram, Skype, Slack, Messenger, Hangouts, Twitch, Discord, nonché Trello, Google Keep, Gmail, Google Calendar e DM di LinkedIn, Instagram, Twitter...

meetfranz.com
Spark

Spark

Si autodefinisce come “Il miglior client di posta elettronica personale” senza peccare di presunzione, perché con Spark ho detto addio a notifiche inutili e posso concentrarmi solo sulle email realmente importanti. Compatibile con Mac oppure su smartphone/tablet Apple e Android.

sparkmailapp.com/it
Slack

Slack

Un famosissimo tool per gestire la comunicazione del team, organizzandola in canali di discussione accessibili solo a membri selezionati. Slack è utilissimo per evitare una comunicazione organizzativa caotica, dove spesso le informazioni vengono frammentate e talvolta disperse tra migliaia di e-mail, link e messaggi WhatsApp.

slack.com
Trello

Trello

Un tool molto utilizzato per organizzare e gestire i task personali all'interno di una lavagna digitale. Una bacheca dove gestire delle liste e, per ciascuna lista, una serie di schede. Con Trello organizzavo gran parte del mio lavoro, tenendo traccia dei progetti e delle operazioni da compiere.

Oggi non uso più questo tool, al suo posto vi consiglio il plugin Kanban per Obsidian